Vinitaly

bollicinews

1. Seleziona prodotto
2. Seleziona bottiglia
3. Numero serie
4. Numero contrassegno
Per una dimostrazione
inserire il seguente
codice d'esempio:

Moscato di Asti
75 cl
aaa
1234567
bollicinews
bollicinews bollicinews

Vinitaly

Dolce

Vinexpo

Vinitaly

L’Asti al 46° Vinitaly. Moscato’s memory (4) by Lorenzo Tablino (Tablo) enologo, docente, pubblicista e storico delle bollicine docg più brindate nel mondo.

Quarta ed ultima puntata dela “Moscato’s memory” di Lorenzo Tablino. Nella giornata di chiusura del 46° Vinitaly di Verona, il “Tablo” parla del moscato ai giorni nostri.

E parla dei cambiamenti del settore dagli Anni ’90 alla prima decade del terzo millennio. Cambia la tecnologia in cantina, ma c’è anche la lotta guidata in vigna, cambia la visione dei vigneti ed entra il concetto di vigne più vocate. Parte il piano di rilancio, tra ingenti investimenti e promozione. E non mancano neppure i contrasti per una filiera da sempre articolata e di difficile guida. Poi, ed è storia recentissima, scoppia la “moscatomania” che ha invaso l’estero – soprattutto negli Usa – con grandi soddisfazioni da parte della filiera, ma anche con le tensioni che derivano dala necessità di governare il successo e progettare un futuro stabile e proficuo per tutti. Sullo sfondo, come sempre, Tablino mette il paesaggio, naturale e sociale, delle vigne di moscato, con la sua gente, i suoi riti, le innovazioni e la storia incancellabile di un legame indissolubile tra un grande vitigno e gli uomini e le donne che a lui hanno dedicato e dedicano la propria vita.

 

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia un Commento

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>